top of page

PILATES CLASSICO

Il metodo di allenamento Pilates Classico rafforza gli addominali, conferisce pieno controllo del corpo, grande flessibilità, coordinazione della colonna vertebrale e degli arti, dona la potenza combinata tra corpo e mente. Eseguendo molti esercizi differenti per un basso numero di ripetizioni, i muscoli vengono rafforzati, allungati e tonificati, senza l’aumento sproporzionato della massa muscolare. La totale concentrazione sul corpo durante ogni esercizio enfatizza la qualità del movimento, la coordinazione ed il respiro.Una vera scienza denominata Contrology. E’ il controllo cosciente di tutti i movimenti muscolari del corpo, il corretto uso e l’applicazione dei più importanti principi della forza che si esercita sulle ossa dello scheletro con la consapevolezza dei meccanismi funzionali del corpo e la totale conoscenza dei principi di equilibrio e gravità applicati ad ogni movimento nello stato attivo, di riposo e durante il sonno. “È la completa coordinazione di corpo, mente e spirito”. Sviluppa il corpo uniformemente, corregge la postura, sviluppa la vitalità fisica, rinvigorisce la mente ed eleva lo spirito. Il metodo si avvale di oltre cinquecento esercizi eseguiti in parte a corpo libero ed in parte con l’ausilio di attrezzi.

Dopo 10 lezioni sentirai la differenza, dopo 20 lezioni vedrai la differenza, dopo 30 lezioni avrai un corpo completamente nuovo.

-Cit. Joseph Hubertus Pilates

ELEMENTI PRINCIPALI DEL PILATES

1. il Centro, sinonimo di Power House, visto come centro di forza e di controllo di tutto il corpo;

2. la Concentrazione, massima attenzione in ogni esercizio, la mente guida il corpo;

3. il Controllo, di tutti i movimenti avviene quando il lavoro viene svolto dal centro e con piena concentrazione. Infatti Joseph Pilates chiamò il suo metodo "Contrology";

4. la Precisione, è necessaria per svolgere i movimenti nei minimi dettagli e quindi ottenerne il massimo beneficio da ogni singolo esercizio.

5. la Respirazione, e fondamentale in ogni esercizio per dare ossigeno ai muscoli.

6. la Fluidità, questo principio è la sintesi di tutti i concetti precedenti e dove avviene l'alchimia;

La mente controlla il corpo ma è il corpo che insegna alla mente attraverso il movimento.

OBIETTIVO DEL PILATES CLASSICO

Il programma si basa sul principio di rendere prima forte e stabile il centro del corpo e poi di far lavorare le parti periferiche.
Quello che si desidera ottenere è un corpo pieno di energia e libero da dolori. Partendo da un controllo nuovo e rinnovato del proprio centro, si riesce a cambiare totalmente il proprio corpo liberando le proprie debolezze croniche.
L'obiettivo è curare attraverso il movimento, migliorando così la propria vita per poi avere un'attitudine positiva alla vita!

©Cristina Pilates di Cristina Di Girolamo – Tutti i diritti sono riservati.

bottom of page